iSordi Forum

Posts written by decibel2

  1. .
    CITAZIONE (Bao4 @ 26/4/2024, 13:44) 
    OT: allora eri un camionaro forse, assiduo sul canale 5.
    La CB era (è?) solo sui 27 MHz e bastava pagare una tassa annuale per utilizzarla legalmente. I 144 sono già una banda da radioamatore insieme alle cosiddette decametriche (onde corte). Li ai tempi si doveva avere il patentino, per i 144 bastava la teoria mentre per le decametriche serviva anche l'esame di radiotelegrafia oggi abolito. Sui 144 si trasmette usando dei ponti radio (oggi anche satellitari) per estendere la copertura altrimenti limitata. Nelle onde corte invece se c'è la "propagazione" (riflessione delle onde nella ionosfera) si fanno balzi anche di 1000 chilometri. Io ho collegato Brasile Spagna e altri stati lontani. Grande soddisfazione un collegamento con Roma, essendo la stessa a circa 500 chilometri è impossibile collegarla in linea diretta ma è troppo vicina per il balzo nella ionosfera. E' stato più unico che raro.

    Ciao, ero un fruitore non proprietario di un Midland da auto (barra mobile) il baracchino era di un amico, e ogni tanti ci si divertiva così a parlare con la gente più disparata-
    per quanto riguarda i 27 se sia unica cb forse hai ragionetu , io vado a memoria di quello che mi fìdiceva l'ingegnere di elettronica , ma erano gli anni 70 e ricordo che diceva le frequenze son dello stato , solo due sonoad uso civile con le dovute modalità di accesso , i 27 e 144, ma appunto vado a memoria quindi posso sbagliare, ricordo che quello che tirava su l'antenna grandissima e motorizzata per parlare col mondo era un 144 , ultimamente so che non parlano neanche ma si scrivono !!!
  2. .
    CITAZIONE (Bao4 @ 24/4/2024, 13:22) 
    No, 27 Mhz, la banda CB ma in quegli anni pionieristici veniva usata da alcuni (non facciamo nomi) per tentare collegamenti intercontinentali, sfruttando la riflessione delle onde con la ionosfera. Accadeva sporadicamente, ma erano soddisfazioni. Per la potenza, non sarebbe stato consentito superare i 5 W, ma con quelli non arrivavi lontano :D

    Si le bande cittadine erano 2 , ora non so, la 27 e 144 , la 144 era usata da gente seria, nel senso che erano seri nei contenuti, la 27 era per tutti e ci parlava ogni sorta di persona , personalmente ne ho sentite di parecchie , noi si usava in barra mobile con lineare da 10 w o 50 w ci si metteva in un punto alto e si parlava a 100 km e anche più . col 144 ho sentito di gente che parlava con India ecc.. dall'altra parte del mondo , ok Roger passo.
  3. .
    CITAZIONE (R.Giskard @ 23/4/2024, 21:58) 
    Si, PEO6/40 che possono essere sostituiti pin-to-pin dai tetrodi 807, queste sono valvole di trasmissione, ma sono ottime anche per la bassa frequenza (audio)

    Cribbio, ricordo ancora quando un mezzo secolo addietro ,un ora di spegazioni e calcoli per quantificare la carica sull'anodo di un pentodo!! incubo!!
    Ora non ricordo più nulla, se non i principi di funzionamento.
  4. .
    CITAZIONE (R.Giskard @ 23/4/2024, 19:08) 
    Uno dei miei ampli funziona con 800 volt... :Shocked: .

    Notevole!!! finali a pentodo?
  5. .
    CITAZIONE (Bao4 @ 22/4/2024, 14:44) 
    Si si, ne sono consapevole, anche le tv a tubo catodico avevano l'alta tensione. Ma le valvole in se, si esauriscono col tempo anche se non usate?
    Dovrei provarlo, 1200 W all'antenna, le tv dei vicini avranno delle strane sensazioni, almeno così accadeva negli anni della tv analogica. :D
    Poi oggi ci sono pure i telefonini e il wifi, mi arriverebbe la polizia postale a casa insieme a capitan ventosa.

    1200 W roba forte!! 144 mhz ? ma si può usare una bestia simile?
    le valvole dovrebbero funzionare anche dopo tanti anni...
    le tv a tubo arrivavano a 30 kv sull'emettitore del tubo elettronico, per sparare il raggio di elettroni sui fosfori anteriori, designando le 625 linee ,ma vaso a memoria.

    Edited by decibel2 - 22/4/2024, 19:35
  6. .
    CITAZIONE (R.Giskard @ 22/4/2024, 12:08) 
    Ottimo consiglio! OCCHIO CHE CI SONO ALTE TENSIONI IN GIOCO
    Suggerisco inoltre di controllare i condensatori per vedere se ci sono perdite, meglio se lo fa un tecnico.

    Bao4
    Si alcune valvole vengono ancora costruite, non so quelle del tuo trasmettitore, se mi dici le sigle ti faccio sapere.

    Infatti i condensatori presenti negli apparecchi a valvole di solito vanno sui 350-450 v di funzionamento... almeno così ricordo quando aprivo tv e radio a valvole, le tensioni di lavoro sono alte... occhio
  7. .
    CITAZIONE (Bao4 @ 22/4/2024, 09:08) 
    OT, ma le valvole una volta esaurite le trovi ancore in commercio? Io ho un amplificatore CB (per ricetrasmettitore radio) con 5 valvolone che sono almeno 30 anni che non uso, in caso di emergenza dici che si accenda ancora? :rolleyes:

    Consiglio prima di accenderlo di sostituire i condensatori elettrolitici
  8. .
    CITAZIONE (Simons1988 @ 21/4/2024, 21:26) 
    Non è proprio così, che intent3 “non consente la riduzione del rumore”, ma semplicemente lo abbassa meno dell’intent 1…uno lo abbassa di -8 l’altro di -12. Quello che deve essere chiaro, è che sia che si scelga la fascia premium, avanzata, o standard, l’apparecchio non potrà restituire in nessun caso l’udito naturale, e che bisogna scegliere in base allo stile di vita di ogni paziente. Per quanto riguarda invece l’abilitazione del sensore 4D, ho i miei dubbi sull’efficacia così precisa, come afferma oticon.

    Approposito di Intent, sarò trado io ma non capisco una cosa : sulla scheda tecnica ci sonole varie caratteristiche dei modelli c'è il parametro livello di soppressione rumore difficile /facile ed abbiamo sempre la differenza di 6 db, quel facile vuol dire che il minimo dlla soppressione è impostata sul facile in tutti i modelli per poi intervenire come aumento di 6 db ?
  9. .
    CITAZIONE (R.Giskard @ 17/4/2024, 22:00) 
    Spero ci racconterai qual'era il problema.

    Fondati sospetti sul tecnico..
  10. .
    CITAZIONE (DinoSauro73 @ 17/4/2024, 10:30) 
    Sono al mio primo apparecchio e negli ultimi mesi ho provato nell’ordine
    Resound Nexia
    Phonak paradise
    Unitron Moxi
    L’unico con cui mi trovavo era il resound
    Ma poi provato l’oticon e mi sa che resto con questo

    Scusa ma i Phonk Lumity? sono l'ultima serie dopo i Paradise. una prova la farei , dato che come comunicazione tra cell -protesi sono i migliori
  11. .
    CITAZIONE (DinoSauro73 @ 17/4/2024, 08:46) 
    Sono quasi 15 giorni che lo sto provando, devo dire che a differenza di altri apparecchi che ho provato in questi mesi la sensazione che ho è che questo si adatta velocemente alle condizioni di rumore esterno, tagliando quanto non utile al fine della conversazione. Provato in condizioni molto rumorose e con forte rimbombo e mi ha dato un buon confort uditivo, in pratica non mi sono isolato dalle conversazioni. Sicuramente incide la regolazione dell'audiometrista, ma l'apparecchio fa il suo. Batteria di lunga durata, io lo uso oltre le 15 ore al giorno continuative e la batteria arriva a metà.

    Scusa prima che protesi avevi? marche diverse?
    Grazie
  12. .
    Tecnici Audioprotesisti del forum, allora gli Oticon Intent cosa fanno di più rispetto ai real?
    hanno fatto una presentazione tecnica illustrando le novità?
  13. .
    A Torino, c'è Maciok che ha prezzi molto buoni per il mercato italiano, per una perdita importante non è facile fare manutenzione e robetta varia, ascolta il consiglio di Simons, rivolgiti a chi ti può fare un buon prezzo con inclusa l'assistenza a vita.
  14. .
    CITAZIONE (FarfallaSorda @ 25/3/2024, 07:31) 
    Buongiorno decibel2.

    Io, purtroppo, pur abitando nella Capitale non ho avuto la fortuna d'incontrare Audioprotesisti veramente capaci e preparati e sono stata costretta ad arrangiarmi.

    Quelle poche cose che credo di aver imparato le devo essenzialmente agli Audioprotesisti e agli Utenti di questo Forum.

    Ciao Farfallasorda, mi complimento per la tua grinta e il percorso di apprendimento svolto, io ho fatto più o meno il tuo percorso, ho tutto come te, se voglio faccio tutto da solo , delle volte salvo la programmazione esistente o latro, ma per quanto possa essere autonomo, secondo me per una migliore taratura c'è sempre bisogno di un bravo audioprotesista, non credo che a Roma manchino, ma è sempre un discorso soggettivo, poi dipende anche dalle situazione uditiva personale.
  15. .
    CITAZIONE (Robi992 @ 23/3/2024, 17:07) 
    Credo, indubbiamente, quella in situ. In quanto la sorgente sonora sono i microfoni dell'aoparecchio acustico che sono dentro l'orecchio

    Dall?alto della mia ignoranza in materia , dopo il fai da te servirebbe almeno una resa protesica in campo aperto con un fonometro, con una cassa al posto delle cuffie , rifare un audiogramma alle singole frequenze per vedere come lavorano le protesi e a che misura (db) si sente il suono pulsato, 30 -35 db sarebbe ottimo, se ci sono misure diverse bisogna intervenire , ma non è semplice, io personalmente preferisco fare la taratura delle protesi dal mio audioprotesista di fiducia (dott. Rapaccini)
566 replies since 30/5/2018
.